Monte Beigua - quadratorosso

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 35.80 kmDislivello salita: 1327 mtData traccia: 31.03.2012

Cartografia di riferimento: -

Questo giro unisce la classica salita al Monte Beigua con una discesa divertente su classica mulattiera che diventa insidiosa se umida.

Partenza da Varazze, nei pressi del parcheggio dell'Ipercoop. Azzerare il ciclocomputer e imboccare la strada verso Alpicella, Faie, risalendo il fiume Teiro. Al km 0.9 svoltare a dx in ripida salita. Affrontare la salita seguendo la strada principale, fino all'evidente passo del muraglione (km 6.5), dove si incrocia la strada che arriva dall'Eremo del deserto e che si percorrerà al ritorno. Prendere a sinistra, raggiungendo l'abitato delle Faie (km 7.9 - acqua). Proseguire in salita in direzione Rif. Prariundo, abbandonando ben presto l'asfalto per lo sterrato ed entrando in un bellissimo bosco. Senza possibilità di errore, si raggiunge il rifugio, punto più elevato del giro (km 16.9).
Dopo meritata sosta, imboccare il sentiero che parte proprio di fronte al rifugio, passando a destra dell'evidente pannello indicatore. Proseguire senza possibilità di errore fino al km 19.1, dove occorre prendere a destra. Continuare sulla bella mulattiera fino a raggiungere l'asfalto (km 21.8). Svoltare a sinistra fino a raggiungere l'abitato di Sciarborasca (km 22.4). Aggirare sulla destra la chiesa parrocchiale e seguire in discesa fino a quando l'asfalto accenna a risalire (km 22.7), svoltare a destra e imboccare l'asfalto in discesa, in direzione Eremo del Deserto. Proseguire su asfalto, che riprende poi a salire, fino all'Eremo del Deserto (km 26.8). Continuare in salita fino a raggiungere nuovamente il passo del Muraglione (km 30). Svoltare a sinistra, imboccando l'evidente sterrata, tenendo la sinistra. Proseguire su evidente e divertente single track fino a sbucare sull'area della discarica di Varazze, nuovamente su asfalto (km 32.2). Al successivo quadrivio (km 32.9), tralasciare l'asfalto a destra e continuare diritti in discesa verso la chiesa del Beato Jacopo, che si raggiunge in breve su strada cementata (km 33.4). Evitare la rampa in salita e proseguire su mulattiera in discesa che piega a sinistra fino a sfociare nuovamente su asfalto (km 33.9). Seguire in discesa. Subito dopo un tornate a destra individuare una tipica creuza ligure sulla sinistra e imboccarla (km 34.0) che sfocia tra le abitazioni di Varazze. Proseguire in discesa fino a individuare una scalinata a destra (km 35.1): imboccarla per ridiscendere sulla provinciale che costeggia il fiume Teiro (km 35.3). Svoltare a destra e in breve raggiungere il punto di partenza (km 36.0).