Serra e Laghi di Ivrea

Chiaverano - Serra - Bastia - Bienca - Lago Pistono - Chiaverano

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 16.93 kmDislivello salita: 564 mtData traccia: 15.03.2012

Cartografia di riferimento: Alpi Canavesane 1 - Carta dei 5 laghi di Ivrea - Scala 1:12500

Uno dei molti giri che si possono effettuare in questa area, unendo in questo caso parte del tour dei laghi di Ivrea e la classica ascensione alla Serra.

La nostra proposta prende avvio dal piazzale erboso a ridosso della Chiesa di Santo Stefano di Sessano, nel comune di Chiaverano, luogo molto bello e agevole per lasciare le auto. Di qui intraprendere l'evidente salita alla Serra, che dapprima passa tra alcune case e superati un paio di tornanti si inerpica prima su asfalto poi su ciottolato e infine su sterrato, a tratti ripido e sconnesso, fino in cima alla Serra stessa (km 2.7). Al termine della salita, in prossimità della netta curva a sinistra, individuare un bel sentiero che costeggia a sinistra la strada principale e imboccarlo, seguirlo fino a che questo, con repentina discesa, riporta sulla sterrata sottostante (km 3.3). Seguire a sinistra in salita fino a giungere a un quadrivio (km 3.8). Proseguire in salita sulla strada più a sinistra e, al termine della salitella, seguire il sentiero sempre più a sinistra che prosegue in piano nel bosco. Seguirlo fedelmente fino a giungere su asfalto (km 5.6). Proseguire diritti per qualche decina di metri e quindi svoltare nettamente su sentiero a sinistra in salita (km 5.7) fino a giungere alla Torre della Bastia (km 5.8).
Dopo meritata sosta, prendere il sentiero che si stacca verso Nord-Ovest, e seguirlo per alcune centinaia di metri, fino a una evidente traccia in discesa sulla sinistra (km 6.1). Imboccarla e seguirla fedelmente fino a una netta compressione e risalita su strada asfaltata (km 6.9). Svoltare a destra in salita fino alla borgata e da qui imboccare la divertente mulattiera a sinistra (km 7.3) che dopo alcuni veloci tornanti e il passaggio in mezzo ad alcuni casali, riporta su asfalto (km 8.2). Attraversare la strada asfaltata e imboccare la sterrata che si stacca pochi metri oltre risalendo la strada. Tenere la sinistra e imboccare il sentierino poco evidente che sale. Dopo una breve risalita, esso si trasforma in divertente mulattiera fino a sfociare nell'abitato di Bienca (km 9.1).
Giunti sull'asfalto, prendere a sinistra e percorrere la strada per qualche centinaio di metri fino a individuare una strada sulla destra (km 9.3), imboccarla e seguirla fino all'incrocio sottostante (km 9.5), svoltare a destra e quindi, dopo il ponte, a sinistra su sterrato. Seguire fedelmente lo sterrato che in piano porta a incrociare un'altra strada sterrata (km 10.4) che si prende a destra. Giunti a un quadrivio (km 10.5) prendere la strada più a sinistra che si trasforma in un divertentissimo sentiero che porta fino a un pilone votivo e al corrispondente bivio (km 11.6). Prendere a sinistra in discesa e seguire fino al ponte del lago Pistono senza attraversarlo (km 12.2). Imboccare la strada a sinistra e costeggiare la casa sulla sinistra, imboccando subito dopo il sentiero in salita che costeggia il lago fino a sfociare, dopo una rampetta, su sterrata più ampia. Al km 12.6 prendere a sinistra e continuare su sterrata. Al Km 13.5 svoltare a destra e raggiungere l'asfalto tramite deviazione su simpatico sentiero (km 14.1). Svoltare a sinistra, iniziare la discesa su asfalto fino a individuare evidente strada a destra in salita (km 14.2) percorrerla per alcuni metri e quindi svoltare nettamente a sinistra su sentiero in salita. Senza possibilità di errore, il divertente sentiero riporta a Chiaverano, su ripida strada in cemento (km 15.1): svoltare a sinistra e quindi a destra (km 15.3) e seguire l'asfalto attraversando il paese. Al km 16.0 svoltare a destra, per evitare l'asfalto, e con un'ultimo tratto di salita si ritorna al punto di partenza (km 16.9).