Anello del Bersaio

Sambuco - Moriglione - Colle Salsa Blancias - Bandia - Sambuco

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 97%
Distanza: 27.16 kmDislivello salita: 1355 mtData traccia: 19.07.2010

Cartografia di riferimento: Fraternali 13 - Alta Valle Stura di Demonte - Scala 1:25000

Bel giro in Valle Stura, nel Cuneese, che dapprima porta ad ammirare l'altopiano della Gardetta e Rocca la Meja e quindi scende nel Vallone della Madonna, completando il periplo del Monte Bersaio.

Il giro prende avvio da Sambuco: nei pressi del cimitero azzerare il ciclocomputer. Prendere la strada verso ovest che riporta sulla Provinciale e proseguire in leggera salita verso il Colle della Maddalena. Al km 2.7 prendere la strada che parte sulla destra: si prosegue su asfalto ma le pendenze aumentano. In breve si raggiunge il paese di Moriglione (km 4.6) dove l'asfalto termina e inizia un ampio sterrato. Continuare in salita sullo sterrato. Ben presto la strada entra nel bosco e affronta una serie di tornanti. Continuare in salita tralasciando ogni deviazione laterale: dopo una serie di ripidi tornanti si giunge al Colle di Salsas Blancias (km 14.6). Dopo una meritata sosta, inizia la discesa al di là del colle. Discesa breve che porta sulla sottostante carrareccia che in piano porta dapprima ad ammirare la Rocca la Meja (km 16.2) e quindi a sostare nei pressi delle Caserme della Bandia (km 18.0).
Da qui inizia la discesa vera e propria: seguire l'evidente ampia sterrata fino alla malga all'imbocco del Vallone della Madonna (km 20.5), dopo di che imboccare il sentiero che scende nel vallone e che senza particolari difficoltà tecniche riporta nel centro di Sambuco (km 26.4) e quindi alle auto (km 27.2).