login

chi è online

Abbiamo 546 visitatori e nessun utente online

 

Anello del Bersaio

Sambuco - Moriglione - Colle Salsa Blancias - Bandia - Sambuco

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 97%


Sviluppo: 27.1 km Durata: 06:45:04 Dislivello: 1403 m
Quota min.: 1129 m Quota max: 2467 m Range di quota: 1338 m



Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: Fraternali 13 - Alta Valle Stura di Demonte - Scala 1:25000


 

Descrizione percorso:


Disclaimer:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Bel giro in Valle Stura, nel Cuneese, che dapprima porta ad ammirare l'altopiano della Gardetta e Rocca la Meja e quindi scende nel Vallone della Madonna, completando il periplo del Monte Bersaio.

Il giro prende avvio da Sambuco: nei pressi del cimitero azzerare il ciclocomputer. Prendere la strada verso ovest che riporta sulla Provinciale e proseguire in leggera salita verso il Colle della Maddalena. Al km 2.7 prendere la strada che parte sulla destra: si prosegue su asfalto ma le pendenze aumentano. In breve si raggiunge il paese di Moriglione (km 4.6) dove l'asfalto termina e inizia un ampio sterrato. Continuare in salita sullo sterrato. Ben presto la strada entra nel bosco e affronta una serie di tornanti. Continuare in salita tralasciando ogni deviazione laterale: dopo una serie di ripidi tornanti si giunge al Colle di Salsas Blancias (km 14.6). Dopo una meritata sosta, inizia la discesa al di là del colle. Discesa breve che porta sulla sottostante carrareccia che in piano porta dapprima ad ammirare la Rocca la Meja (km 16.2) e quindi a sostare nei pressi delle Caserme della Bandia (km 18.0).
Da qui inizia la discesa vera e propria: seguire l'evidente ampia sterrata fino alla malga all'imbocco del Vallone della Madonna (km 20.5), dopo di che imboccare il sentiero che scende nel vallone e che senza particolari difficoltà tecniche riporta nel centro di Sambuco (km 26.4) e quindi alle auto (km 27.2).


Ultimo aggiornamento: 15.10.2010


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna