Colle Albergian

Pragelato - Laval - Colle Pis - Colle Albergian - Laux

Difficoltà: BC+/OCCiclabilità salita: 88%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 27.56 kmDislivello salita: 1336 mtData traccia: 15.08.2011

Cartografia di riferimento: Fraternali 2 - Alta Valle Susa Alta Val Chisone - scala 1:25000

Imperdibile giro in Val Chisone, che porta ad attraversare i bellissimi valloni ai piedi del monte Albergian, la vetta più alta della Valle. Il giro descritto qui non è un anello, ma nulla vieta di allungarlo aggiungendo il tratto di provinciale che collega Laux a Pragelato.
Il percorso inizia dalla Piazza centrale di Pragelato, loc. La Ruà (piazza Lantelme). Azzerare il ciclomputer e dirigersi sulla strada interna verso ovest, in direzione della Val Troncea. Attraversare la zona dei trampolini lasciandosela sulla sinistra e proseguire sullo sterrato della pista di fondo fino a Pattemouche (km 3.8) all'imbocco della Val Troncea stessa. Proseguire sulla sinistra orografica del torrente Chisone, fino al secondo ponte (km 5.6), attraversandolo. Poco oltre, continuando a salire, si incontra la deviazione per Laval (km 5.9) sulla sinistra: imboccarla e proseguire in salita, tra ampi tornanti e ripide rampe, fino al Clot de la Soma (km 13.1). Da qui prendere a destra, raggiungendo dapprima la sommità degli impianti sciistici (km 13.5) e quindi proseguendo per ottimo sentiero di costa, fino a quando la ciclabilità lo permette. Oltre occorre spingere la bici fino al primo colle della giornata, il Colle del Pis (km 15.2). Da qui, evitando il sentiero che parte a mezza costa, inizia una breve discesa, che porta sul pianoro sottostante. Quindi (km 16.4) si ricomincia a risalire raggiungendo il ricovero Moremout (km 17.0) e infine, con bici a spalla, il Colle Albergian (km 18.2).
Dal Colle inizia la lunga discesa: senza possibilità di errore si giunge su ampio sterrato (km 24.2), dove occorre prendere a sinistra e velocemente si rientra a Laux, vicino all'omonimo lago (km 26.8).