Prarotto

Borgone - San Didero - Bruzolo- Maffiotto - Prarotto - Borgone

Difficoltà: BC/BC+Ciclabilità salita: 99%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 25.65 kmDislivello salita: 1051 mtData traccia: 21.04.2011

Cartografia di riferimento: Fraternali 4 - Bassa Valle Susa, Musiné, Val Sangone, Collina di Rivoli - scala 1:25000

Bel giro in bassa val Susa, caratterizzato da una salita quasi interamente su asfalto, un traverso sul bellissimo sentiero della Resistenza e una discesa dapprima veloce e guidata e poi tecnica su mulattiera, da evitare in caso di umidità o, peggio, di pioggia.

Il giro parte dal centro del comune di Borgone, dalla piazza del municipio, dove occorre azzerare il ciclocomputer. Imboccare verso ovest Via F. Perodo, al termine della quale girare a sinistra e subito dopo a destra, iniziando a costeggiare la ferrovia. Continuare su questa strada tralasciando ogni strada secondaria, fino a entrare nel comune di San Didero. All'incrocio al km 2.5 girare a destra in salita, e quindi a sinistra al km 2.7. Proseguire in leggera discesa fino al km 4.2, dove occorre nuovamente girare a destra, iniziando la salita vera e propria (Via Carlo Emanuele I), entrando nel comune di Bruzolo. Al km 5.0 prendere a sinistra Via Lamarmora, e subito oltre (km 5.1) a destra in via Montebello. Al km 5.4 continuare su via Pratosellero e quindi via Cassanera. Da qui inizia una serie di ampi tornanti su asfalto che fanno guadagnare quota. Al km 9.1, in corrispondenza di un tornante sinistrorso, prendere a destra, continuando a salire. Al km 12.5 si passa la frazione di Bigiardi e poco oltre, salendo su ampio sterrato, si imbocca (km 13.8) il sentiero della Resistenza, che porta fino alla frazione Maffiotto (km 15.6). Da Maffiotto , salire su ripide rampe fino alla strada asfaltata superiore e prendere a destra fino a giungere alla chiesa di Prarotto (km 16.7).
Dalla chiesa di Prarotto, imboccare l'ampia strada sterrata che scende alle spalle, che ben presto diventa sentiero e, dopo una divertente discesa, sbocca su una ampia carrareccia (km 18.7). Percorrerne in discesa un paio di tornanti e al km 19.3 prendere lo stretto sentiero che scende a sinistra e che diventa una tecnica mulattiera, caratterizzata da continui tornanti e passaggini tecnici. La mulattiera termina in Frazione Gandoglio confluendo su ampia sterrata che occorre prendere a sinistra (km 21.4). Oltrepassata una sbarra proseguire su asfalto in direzione dei ripetitori e raggiungerli prendendo a sinistra (km 22.0) una ripida rampa. Di qui parte l'ultima parte della discesa che in breve riporta su un pianoro erboso (km 22.8) al termine del quale, con evidente svolta a sinistra, si ritorna sulla provinciale (km 23.2). Girando a destra in breve si raggiunge il punto di partenza (km 25.6).