Rifugi Bonatti & Bertone

La Saxe- Val Ferret - Bonatti - Bertone- La Saxe

Difficoltà: BC/BC+Ciclabilità salita: 90%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 29.30 kmDislivello salita: 1135 mtData traccia: 26.06.2011

Cartografia di riferimento: IGC 107 - Monte Bianco, Courmayeur, LaThuile - Scala 1:25000

Ottimo anello in Valle d'Aosta, che percorre completamente la Val Ferret di fronte al maestoso massiccio del Monte Bianco.

Il giro prende avvio da La Saxe, una delle frazioni di Courmayeur. Azzerare il ciclocomputer nei pressi del parcheggio di Strada La Montoux. Di qui dirigersi verso Entreves attraversando la strada principale e percorrendo la provinciale che transita inferiormente. Al termine di una breve ma intensa salita, lasciarsi Entreves a sinistra e imboccare, oltrepassando il piazzale della funivia del Bianco (km 2.2), la strada che entra in Val Ferret. Dopo una lunga salita e alcuni tornanti si giunge alla frazione di Planpincieux, dove la strada spiana. Proseguire alternando tratti in pianura e salita fino al termine della strada asfaltata (km 12.2). Qui imboccare un ponte e, alla sinistra di un ristorante-rifugio, prendere un ripido sentiero che sale con stretti tornanti (per lo più non ciclabili). Si guadagna rapidamente quota, fino a giungere presso alcune case diroccate (km 13.7): proseguire a destra su sentiero balcone (TMB) che, con continui saliscendi quasi totalmente ciclabili, porta al rif. Bonatti (km 17.7).
Da qui intraprendere la breve discesa, fino all'evidente bivio (km 18.0), dove occorre prendere a sinistra. Evitando di imboccare i numerosi sentieri in discesa che portano al fondo della valle, il sentiero balcone (TMB) prosegue tra immensi panorami e vaste praterie fino a giungere, con breve discesa, al rifugio Bertone (km 25.2). Una ripida e rapida discesa porta in breve a Villar e quindi a La Saxe (km 29.3).