Agrifoglio

Difficoltà: MC/OCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 22.48 kmDislivello salita: 1044 mtData traccia: 11.06.2009

Cartografia di riferimento: -

Un bel percorso in terra ligure, precisamente nelle alture dell'imperiese, che alcuni definiscono addirittura epico. E' caratterizzato da una dolce salita su asfalto, un traverso su sentiero balcone e una discesa a tratti cattiva, sempre molto tecnica e in alcuni tratti molto ripida.

Il percorso prende avvio dallo storico centro di Molini di Triora. Lasciare le aiuto in prossimità del distributore all'ingresso del paese e azzerare il ciclocomputer. Immettersi sulla strada asfaltata e attraversare il ponte, proseguendo su strada quasi pianeggiante. Dopo poche centinai di metri, la strada inizia a salire su ampi tornanti. Seguire fedelmente la strada asfaltata fino al bivio al km 9.0, dove occorre andare diritti, tralasciando la salita sulla sinistra. Dopo poco (km 9.8) si giunge al Colle Langan. Continuare in direzione del Colle della Melosa, seguendo la strada che piega a destra, fino a incontrare, al km 12.2, uno spiazzo sulla sinistra. Qui finisce la lunga salita su asfalto e inizia la parte su sterrato.
Con una brusca inversione a U, imboccare il sentiero in leggera salita che si perde nel bosco e seguire questo bellissimo sentiero balcone fino a sbucare nuovamente sulla strada asfaltata percorsa a salire (km 14.2). Di qui piegare leggermente a destra, continuando su sentiero che conduce nuovamente con lievi saliscendi al Colle Langan (km 14.7). Dal colle, proseguire diritto, su mulattiera in salita per circa 400 metri. Dopodichè la strada inizia a scendere fino a sbucare su asfalto (km 16.3). Da qui prendere a destra in lieve salita fino a incontrare un curva a destra in prossimita' della quale (km 16.9) diparte il sentiero Agrifoglio. Da qui in poi è solo discesa su sentiero tecnico e a volte ripido, ma sempre molto bello. Il sentiero prosegue senza deviazioni di rilievo, e su traccia sempre ben segnata, fino in prossimita' del ponte (km 22.4) attraversato all'inizio del giro, da cui e' possibile raggiungere le auto.