login

chi è online

Abbiamo 1003 visitatori e nessun utente online

 

Agrifoglio

Molini di Triora - Passo Langan - Sentiero Agrifoglio - Molini di Triora

Difficoltà: MC/OCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%


Sviluppo: 22.5 km Durata: 06:10:32 Dislivello: 1086 m
Quota min.: 447 m Quota max: 1307 m Range di quota: 860 m



Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: -


 

Descrizione percorso:


Disclaimer:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Un bel percorso in terra ligure, precisamente nelle alture dell'imperiese, che alcuni definiscono addirittura epico. E' caratterizzato da una dolce salita su asfalto, un traverso su sentiero balcone e una discesa a tratti cattiva, sempre molto tecnica e in alcuni tratti molto ripida.

Il percorso prende avvio dallo storico centro di Molini di Triora. Lasciare le aiuto in prossimità del distributore all'ingresso del paese e azzerare il ciclocomputer. Immettersi sulla strada asfaltata e attraversare il ponte, proseguendo su strada quasi pianeggiante. Dopo poche centinai di metri, la strada inizia a salire su ampi tornanti. Seguire fedelmente la strada asfaltata fino al bivio al km 9.0, dove occorre andare diritti, tralasciando la salita sulla sinistra. Dopo poco (km 9.8) si giunge al Colle Langan. Continuare in direzione del Colle della Melosa, seguendo la strada che piega a destra, fino a incontrare, al km 12.2, uno spiazzo sulla sinistra. Qui finisce la lunga salita su asfalto e inizia la parte su sterrato.
Con una brusca inversione a U, imboccare il sentiero in leggera salita che si perde nel bosco e seguire questo bellissimo sentiero balcone fino a sbucare nuovamente sulla strada asfaltata percorsa a salire (km 14.2). Di qui piegare leggermente a destra, continuando su sentiero che conduce nuovamente con lievi saliscendi al Colle Langan (km 14.7). Dal colle, proseguire diritto, su mulattiera in salita per circa 400 metri. Dopodichè la strada inizia a scendere fino a sbucare su asfalto (km 16.3). Da qui prendere a destra in lieve salita fino a incontrare un curva a destra in prossimita' della quale (km 16.9) diparte il sentiero Agrifoglio. Da qui in poi è solo discesa su sentiero tecnico e a volte ripido, ma sempre molto bello. Il sentiero prosegue senza deviazioni di rilievo, e su traccia sempre ben segnata, fino in prossimita' del ponte (km 22.4) attraversato all'inizio del giro, da cui e' possibile raggiungere le auto.


Ultimo aggiornamento: 05.06.2009


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna