Sentiero H

Finalborgo - Calice ligure - Vene - Madonna della Neve - Pian dei Corsi - Corbuta

Difficoltà: BC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 30.82 kmDislivello salita: 1042 mtData traccia: 03.05.2008

Cartografia di riferimento: -

Bellissimo itinerario in terra ligure. Salita a tratti impegnativa ma sempre pedalabile. Discesa entusiasmante tra ripidoni, compressioni, paraboliche e single track adrenalinici. Consigliabile a tutti, ma rivolto specialmente a chi ama scatenarsi in discesa.

L'itinerario prende avvio a Finalborgo, presso il parcheggio di Piazza Porta Testa. Prendere la provinciale su asfalto in direzione di Calice Ligure. Raggiungere l'abitato di Calice, attraversare il ponte sul fiume e proseguire su asfalto, piegando leggermente a destra. Al primo bivio (km 5.1), girare a destra su asfalto iniziando la salita vera e propria. Proseguire in salita affrontando un tornate a sinistra. Attraversare alcune case e un breve tratto sterrato, sfociando su asfalto e prendendo in salita a destra. Al primo bivio (km 6.9), girare a destra. La strada prosegue su asfalto in salita affrontando alcuni tornati. Alla biforcazione successiva (km 8.1), nei pressi del centro abitato, girare a sinistra. Poco oltre inizia lo sterrato e la strada continua a salire dolcemente nel bosco. Al km 11 si perviene a un bivio e occorre svoltare a sinistra: di qui è possibile scorgere i ventoloni sul crinale, punto più alto del percorso. Continuare in salita. Al bivio successivo (11.6 km), prendere a destra in salita. Continuare in salita, caratterizzata da qualche rampa piu' ripida, fino a giungere alla chiesetta della Madonna della Neve (km 16.3). Di qui imboccare la strada asfaltata del Colle del Melogno verso destra, in leggera salita e proseguire fino a una biforcazione (km 18.3), dove occorre prendere a sinistra, su rampa asfaltata. In breve, affrontando l'ultima salita, si giunge in prossimità dei generatori eolici e della base di atterraggio elicotteri (km 19.4) da cui parte il fatidico sentiero H.
Imboccare il sentiero e seguirlo fino a incrociare un'ampia sterrata (km 20.8): attraversarla e seguire ancora un breve tratto di sentiero fino a sfociare su asfalto (km 20.9). Scendere qualche decina di metri su asfalto e prendere sulla (km 21.0) sulla destra un veloce single track molto divertente che riporta più in basso ancora su strada asfaltata (km 22.0). Poco oltre (km 22.1), imboccare una ripida discesa a destra, seguita da una ripida rampa in salita e quindi un ulteriore tratto in discesa tecnico e ripido. Al fondo (km 22.18), svoltare a destra su ampia sterrata e proseguire per qualche decina di metri fino a imboccare un sentierino a sinistra in discesa che si addentra nel bosco. Il sentiero sfocia su sterrata in leggera salita e quindi in piano. La sterrata sfocia ancora su asfalto (km 22.95) e poco oltre (km 23.0) prendere a destra su stradina ciottolata, che si trasforma ben presto in un divertentissimo single track che sfocia su strada più larga. Al bivio prendere a destra, si passa di fianco ad una cisterna d'acqua e si riprende un single track termina in un piccolo centro abitato. Seguire l'asfalto, fino allo STOP (24.3), dove occorre girare a sinistra in leggera salita. Arrivati in prossimità di una chiesa che si scorge a sinistra (km 24.9), girare su sterrata a destra in piano, e seguire la strada fino a imboccare un sentierino a sinistra (km 25.5) [prestare attenzione poiché l'imbocco è poco visibile, ma è riconoscibile poiché il sentiero parte da un piccolo slargo ed è contrassegnato da segni rossi sui tronchi] che offre una discesa davvero divertente e sfocia sul pianoro prativo di Pian Marino (km 26.3). Al fondo del prato, imboccare il sentiero, non la larga sterrata sulla destra, affrontando uno dei tratti piu' tecnici del percorso. Al fondo del sentiero (km 27.1), prestare attenzione poiché bisogna prendere il bivio a destra poco visibile e affrontare una breve salita, portandosi su ampia sterrata da seguire in discesa, trasformandosi poco oltre in asfalto. Seguirla fino al centro di Perti alta (km 29.6), dove occorre deviare a sinistra su strada ciottolata, passando accanto a un'osteria. Seguire questa strada, passando accanto al Castello, fino al centro di Finalborgo, dove termina questo giro entusiasmante.