Col du Granon

Les Alberts - La Draye - Fort Lenlon - Col Granon - Serrelan - Croix de Toulouse - La Vachette

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 39.97 kmDislivello salita: 1474 mtData traccia: 09.07.2008

Cartografia di riferimento: IGC 1 - Valle di Susa, Chisone e Germanasca - Scala 1:50000

Percorso imperdibile in terra francese, caratterizzato da spettacolari panorami e da uno dei single track in discesa tra i piu' lunghi e divertenti, non privo di tratti entusiasmanti e tecnici. Ringraziamo I Cucuzzoli per aver messo a disposizione la traccia GPS del loro percorso. Quello presentato qui e' leggermente accorciato.

Lasciare la vettura nel centro del piccolo abitato di Les Alberts, nei pressi de La Vachette. Azzerare il ciclocomputer. Dirigersi verso la Val Clare', prima su strada asfaltata e quindi su sterrato, sempre pianeggiante, fino alla localita' di La Draye. Qui, prima di un ponte sul fiume (3.8 km), prendere la sterrata sulla sinistra. La sterrata procede in piano. Tralasciare il primo bivio; alla seconda biforcazione (4.3 km), prendere la sterrata a sinistra in salita. La strada inizia a salire prima dolcemente e quindi con pendenze piu' accentuate e affronta una serie di tornanti. Senza possibilita' di errore si giunge al piccolo abitato di Granon (9.7 km). Attraversare il paese e continuare in salita. Al bivio successivo (12.9 km) completare il tornante a sinistra e continuare a salire. Si giunge quindi a un quadrivio (13.6 km): volendo, si puo' salire al Fort Lenlon (vivamente consigliato), prendendo la strada a destra inizialmente in leggera salita. Una serie di tornanti e si arriva al Forte (16.5 km). Da qui ridiscendere al bivio precedente e prendere la strada in falsopiano a destra che sale verso il Col Granon, cui si giunge dopo un lungo traverso (22.7 km).
La discesa dal colle e' adesso un lunghissimo single track che parte subito dopo aver attraversato il colle, su sterrato a sinistra. Affrontare una serie di saliscendi su sentiero, anche abbastanza impegnativo. Dopodiche' il sentiero diventa una lunghissima discesa fino alla localita' di Serrelan. All'unico bivio (29.1 km), girare a sinistra in discesa. A Serrelan, occorre affrontare ancora circa un chilometro di salita per raggiungere la panoramicissima Croix de Toulouse: dal piccolo paesino prendere la sterrata a sinistra che sale alla Croix (31.7 km). Quindi, dalla Croix continuare su sentiero in discesa, affrontando divertentissimi ed entusiasmanti tratti di single track. All'altezza del Fort de la Salette (34.3 km) prendere il sentiero a sinistra che sfocia su una larga sterrata (35.7 km), che occorre prendere a destra. Essa giunge sulla statale proveniente da Briançon: girare a sinistra e, dopo poco (37.5 km), prendere la deviazione per La Vachette che in breve riporta al punto di partenza.