| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

Difficoltà: BC/BCCiclabilità salita: 99%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 26.94 kmDislivello salita: 805 mtData traccia: 08.07.2007

Cartografia di riferimento: IGN 3634OT - Val Cenis - Scala 1:25000

Percorso molto bello, a ridosso del Lago del Moncenisio, interamente in territorio francese. Da affrontare decisamente durante la stagione estiva, viste le quote raggiunte. Nessuna difficolta' particolare dal punto di vista tecnico lungo il percorso. Ringraziamo il team I Cucuzzoli per la traccia GPS messa a disposizione.

.Lasciare la vettura in prossimita' del Colle de Moncenisio. Azzerare il ciclocomputer. Dirigersi verso Lanslebourg, in discesa su asfalto. Dopo un paio di curve, in corrispondenza di una rivendita di formaggi (1.6 km), imboccare la sterrata a sinistra e seguirla, prima in piano e quindi in salita, anche ripida. Superata una sbarra, si arriva in breve al Pont Lapouge (3.8 km). Continuare in salita. Tralasciare la deviazione a sinistra verso il Fort de la Turra. La strada inizia a scendere e attraversa un bel bosco. Seguire sempre la strada principale e tralasciare ogni deviazione. La discesa diventa pianura e al bivio di le Raplat des Canons (6.9 km), prendere a sinistra in salita, sempre su ampia sterrata. La militare sale regolare con ampi tornati. Si incontra un unico bivio, in corrispondenza di un breve tratto pianeggiante (9.7 km): prendere a sinistra. Un lunghissimo traverso porta fino al colle (14.9 km).
La discesa inizia attraversando il colle e dirigendosi nel vallone del Petit Mont-Cenis. Al termine di una discesa piuttosto ripida (16.4 km), prendere a sinistra. Seguire il sentiero che successivamente diventa ampia sterrata e sfocia in prossimità del Rifugio del Petit Mont-Cenis (20.8 km). Da qui, dirigersi su asfalto verso il lago. Mantenere la strada asfaltata e costeggiare il lago per ricongiungersi alla statale e quindi risalire al Colle da cui si e' partiti.