Basse di Narbona

Difficoltà: MC+/BCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 33.33 kmDislivello salita: 1518 mtData traccia: 30.06.2013

Cartografia di riferimento: Fraternali #12 - Scala 1:25000

Interessante anello in Val Maira, nel cuneese, che riserva una bella discesa nel solito ambiente spettacolare tipico di questa zona, mai banale e sempre divertente.

Partenza dal piccolo centro di Macra, dall'unico parcheggio disponibile. Azzerare il ciclocomputer e avviarsi sulla provinciale in direzione Acceglio. Imboccare poco oltre (km 0.4) la deviazione a sinistra in discesa che porta ad attraversare il fiume e prosegue su tranquillo asfalto in salita. Tralascare al deviazione a sinistra successiva (km 1.8) e proseguire diritti in salita affrontando una serie di tornanti fino ad arrivare alla Borgata Chiesa (km 6.6). Attraversarla passando alla destra della parrochia (acqua) e continuare sempre su asfalto che ora si fa pianeggiante per un lungo tratto. La strada diventa sterrata nei pressi della localita' Chiotto e poco oltre, oltrepassando un ponte su un fiume, ricomincia a salire (km 8.8), ora piu' ripida e a tratti con un fondo poco agevole. La strada si inerpica tra i due versanti della piccola valle fono a un bivio evidente (km 17.7), dove occorre prendere a sinistra su salita ora meno ripida. Al bivio successivo (km 18.5), girare a destra e arrivare alla sella prativa culmine delle salita (km 19.2).
Per la discesa, ritornare al precedente bivio (km 19.9) e proseguire ora diritto, e continuare in leggera discesa (o su brevi saliscendi) su bei sentieri che portano benm presto a inizare la discesa piu' ripida lungo la cresta poco evidente dell'altura. Proseguire in discesa fino al bivio: la strada diventa via via piu' veloce e occorre prestare attenzione al sentiero (km 26.3) che si stacca a sinistra per imboccarlo. Si tratta della GTA che con porta in breve a un piccolo gruppo di case (km 27.5 - statue in legno). Aggirare il piccolo paese e proseguire su sentiero in discesa fino a tranmsitare nuovamente a Borgata Chiesa (km 28.8). Ripercorre brevemente la strada fatta a salire per prendere la strada (km 28.9) in leggera salita si stacca a destra e che porta a un primo tornante destrorso da cui si stacca una strada (km 29.1) sulla sinistra. Imboccarla per raggiungere la localita' Ansolegnio (km 29.4). da qui inizia l'ultima parte di sentiero.Esso, sempre salendo e tralasciando la prima deviazione a destra, inizialmente porta a un pilone e quindi inizia a scendere. Tralasciare la deviazione a destra (km 31.0) e proseguire diritti in discesa, fino a sfociare su ampia sterrata (km 32.0). Svoltare a sinistra, scendere brevemente a fondovalle per attraversare il ponte sul fiume, risalire e prendere la provinciale a sinistra per riportarsi al punto di partenza (km 33.5).