Monte Capenardo

Sestri Levante - Lavagna - SanGiacomo - Capenardo - Lastre - Selva - Santanna - Sestri Levante

Difficoltà: MC+/BCCiclabilità salita: 99%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 33.13 kmDislivello salita: 1022 mtData traccia: 27.01.2013

Cartografia di riferimento: -

Questo itinerario descrive uno dei possibili percorsi di ascesa al monte Capenardo. Ascesa completamente ciclabile, ma con l'inconveniente di essere in gran parte su asfalto. La discesa descritta e' solo una delle possibili alternative per raggiungere Sestri Levante dai boschi della Selva.

La partenza avviene dall'ampio parcheggio dell'Ospedale di Sestri Levante. Azzerare il ciclocomputer e dirigersi verso il mare su Via Antica Romana Occidentale. Al primo semaforo (km 1.3), svoltare a sinistra sotto il volto della ferrovia e al successivo stop svoltare a destra lungo il lungomare dirigendosi a OVEST verso Lavagna. Proseguire sulla SS1 Aurelia fino a Lavagna: in corrispondenza della rotonda di fronte alla stazione ferroviaria (km 6.2) svoltare a destra imboccando un viale alberato (Corso Mazzini). All'altezza di Via Tedisio (km 6.5) svoltare nettamente a sinistra e alla biforcazione successiva (km 6.6) tenere la destra e iniziare la lunga salita. Continuare sempre sulla strada principale tralasciando ogni possibile deviazione. In localita' San Bartolomeo, all'altezza della chiesa del Paese (km 11.1) mantenere la destra sempre in salita (ripida) e affrontare i due successivi tornati, dopo i quali continuare su strada principale evitando il bivio a destra (km 11.6). Poco oltre la strada spiana attraversando la localita' La Costa. Successivamente individuare un bivio sulla destra (km 12.7) e imboccare la strada in ripida salita. Essa si mantiene tale affronatndo una successione di tornanti e quindi un bel bosco fino ad approdare alla chiesetta di San Giacomo (km 14.8) ottimo punto panoramico sia sul versante mare che sul versante appenninico. Riprendere la salita imboccando la ripida rampa asfaltata alla destra della chiesa che si interrompe poco oltre (km 15.3) dando accesso a una mulattiera gradinata, quasi tuttta ciclabile in condizioni asciutte, che si trasforma in ostico sentiero a salire fino al crinale proprio sotto la vetta del Capenardo. Dopo di che il sentiero diventa un divertente saliscendi fino a giungere a un evidente bivio (km 17.1). Per completare la salita al Capenardo (poche centinaia di metri) occorre prendere a destra.
Il percorso qui illustrato invece svolta a sinistra iniziando la prima parte della discesa, sul cosiddetto sentiero delle lastre. Il sentiero, nella sua prima parte, si dipana in un ambiente boschivo piuttosto umido rivolto a nord, quindi risulta spesso fangoso e soprattutto scivoloso in corrispondenza di pietre e massi (ardesia): prestare attenzione! Il sentiero sfocia su un aereo colletto (km 18.6): proseguire diritti imboccado il sentiero in leggera salita che sale sul versande destro del Monte Vallai. Continuare su questo sentiero, che ora diventa piu' terroso e asciutto, fino alla sua naturale conclusione facendo attenzione all'unico bivio (km 20.2) dove occorre prendere a sinistra per evitare una parte difficilmente ciclabile. Il sentiero sfocia su strada asfaltata (km 21.0), dove occorre prendere a destra per iniziare la seconda salita. Si sale inizialmente su asfalto ben pedalabile e quindi (km 24.8) in corispondenza di un evidente curva occorre imboccare la sterrata sulla destra che porta senza possibilita' di errore fino alla localita' La Selva (km 26.7). La discesa dalla Selva puo' avvenitre su uno degli innumerevoli sentieri: quella qui proposta e' la discesa Santanna che fa atterrare a livello mare presso il campeggio Santanna (km 30.7). Seguire la strada asfaltata per ritornare all'incrocio semaforico inizalmente attraversato e quindi a ritroso al punto di partenza, a meno di non voler visitare la bellissima Sestri Levante e la Baia del Silenzio (come riportato nella traccia GPS allegata a questa scheda).