| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

Lanzo Torinese - Monastero - Stabio - Lanzo Torinese - Sant'Ignazio

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 23.18 kmDislivello salita: 750 mtData traccia: 03.01.2017

Cartografia di riferimento: Fraternali #9 - Basse Valli di Lanzo - Scala 1:25000

Una doppia discesa per questo giro nella Valle di Lanzo, poco frequentata dagli etabetamtb, di modesti sviluppo e dislivello, che potrebbe essere anche suddiviso in due anelli separati da affrontare in una veloce serale o notturna.

Partenza dal centro di Lanzo, nei pressi della stazione, precisamente in corrispondenza del ponte sul fiume Tesso, in via Monte Angiolino (comodo parcheggio lungo il fiume). Azzerare il ciclocomputer e risalire il corso del fiume lungo la strada asfaltata, fino a imboccare via Loreto. Svoltare a destra [km 1.4], fino al bivio successivo [km 2.3] al quale occorre prendere a sinistra per intraprendere una salita un po' più ripida, inoltrandosi nella valle del Tesso e affrontando dopo poco una serie di tornanti. Proseguire sempre su asfalto, attraversando le borgate di Monastero di Sotto e di Ca Tuie, fino a raggiungere Monastero di Lanzo. In prossimità della Parrocchiale [km 7.2] imboccare una cementata in discesa che porta nel bosco sottostante. Attraversare un guado e proseguire lungo la mulattiera (a tratti inciclabile in salita) che poi diventa largo sterrato a salire fino a giungere alle poche case di Stabio [km 8.7]. da qui inizia la prima vera discesa della giornata, su sentiero sempre divertente, mai difficile e molto filante.Il sentiero sfocia su strada asfaltata in località Ovairo Inferiore [km 11.1]: continuare in discesa su asfalto, sfruttando anche il taglio che si stacca a destra poco oltre [km 11.2] raggiungendo nuovamente il borgo di Lanzo [km 11.8], al termine di via Frazione Ovairo.
Svoltare nettamente a destra su Via Sant'Ignazio, iniziando così la seconda salita della giornata. Proseguire sempre in salita su asfalto, affrontando un paio di ampi tornanti (fontana in corrispondenza del secondo tornante). Poco oltre il secondo tornante, imboccare [km 13.5] una evidente sterrata, in lieve pendenza, che con comodi tornanti evita un tratto di asfalto. Proseguire quindi su asfalto in salita [km 15.0] per un breve tratto e quindi proseguire su bel single track che si stacca a sinistra in salita [km 15.3] fino a raggiungere la sommità della salita [km 16.8] in prossimità del santuario di Sant'Ignazio (consigliata ascesa al santuario per godere della bella vista sulle Valli di Lanzo - tratto fino al santuario non incluso nella traccia gps di questa scheda).
Terminato il sentiero, svoltare a sinistra lasciando subito l'asfalto. Seguire la strada che si trasforma in sterrata e poco oltre in divertente sentiero, inizialmente saliscendi e a seguire in decisa discesa e nell'ultima parte pietroso e tecnico. Senza possibilità di errore si giunge in Regione Margaula. Individuare tra le poche case un sentiero che taglia sulla destra [km 20.2] e che sfocia nuovamente su asfalto poco sotto [km 20.7]. Proseguire su asfalto in discesa, fino a sbucare sulla SP2 [km 21.3]. Svoltare a sinistra e proseguire in piano fino alla galleria di Lanzo [vietato l'attraversamento in bici - km 21.7], svoltare a sinistra in salita per aggirare il promontorio, e quindi seguire le vie del paese per ridiscendere nei pressi della stazione e quindi al punto di partenza [km 23.3].