Laghi di Ivrea

Montalto Dora - Anello di Montresco - Lago Pistono - Lago Sirio - Lago Nero

Difficoltà: MC/MCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 21.21 kmDislivello salita: 418 mtData traccia: 03.03.2008

Cartografia di riferimento: Alpi Canavesane-1 Carta dei 5 laghi di Ivrea Scala 1:12500

Divertente e suggestivo anello che tocca quattro dei cinque laghi di Ivrea. Da effettuarsi preferibilmente in inverno e inizio primavera; adatto per riprendere la stagione in bicicletta, anche se non e' da sottovalutare la difficolta' dovuta all'altimetria molto frastagliata, caratteristica di questi percorsi collinari. A parte l'ultimo tratto, il percorso ricalca quello descritto da Massimo Peverada, a cui rimandiamo per ulteriori dettagli.

Lasciare la vettura sulla piazza della chiesa di Montalto Dora e azzerare il ciclomputer. Attraversare la statale e imboccare via Mazzini, quindi via Vallesa e infine Via Cesana, iniziando a salire su asfalto. Tralasciare ogni deviazione secondaria, fino ad arrivare a un pilone votivo (1.9 km): imboccare lo sterrato che prosegue diritto che poco dopo di trasforma in ripidissima salita, molto scivolosa se il fondo e' bagnato. Proseguire nel bosco fino a un quadrivio (3.5 km). Tralasciare le indicazioni per Anello di Montresco e proseguire a sinistra, fino a giungere su asfalto. Procedere a destra fino a uno stop. Girare a sinistra e quindi subito dopo a destra, fino ad arrivare nei pressi di una cascina (4.4 km). Passare alla sinistra del cascinale e imboccare il sentiero che inizia a scendere leggermente. Proseguire su sentiero, affrontando alcuni tratti tecnici, fino a giungere a un trivio, con pilone votivo (5.7 km) Prendere a destra in ripida discesa su ciottolato, fino a una piccola radura (6.0 km) dove occorre imboccare un sentiero che sale ripido sulla sinistra, alla sommita' del quale si gode di un bel panorama sul lago Pistono. Di qui proseguire su divertente single track in rapido saliscendi. Il sentiero diventa poi largo sterrato e quindi asfalto. Si giunge ben presto a una piccola chiesetta, che occorre oltrepassare sulla sinistra. La strada diventa nuovamente sterrata. Imboccare quindi (7.5 km) un ripido sentiero, facendo una svolta stretta a sinistra. Si sale per qualche centinaio di metri e quindi si scende su asfalto fino a un incrocio con STOP (8.2 km).
Qui individuare sulla sinistra una sterrata che corre parallela alla strada asfaltata: percorrerla tutta per poi risalire sulla strada principale. Girare a sinistra e continuare fino a incontrare il Lago Sirio. Scendere in riva al lago oltrepassando una sbarra in ferro e percorrere il breve lungolago, risalendo sulla provinciale (9.7 km). Allo STOP girare a destra e quindi a sinistra al bivio successivo, percorrendo un tratto della provinciale in discesa. Al km 10.4, imboccare una stradina in discesa sulla sinistra, limitata in fondo da una sbarra. Girare a sinistra su sterrata. Alla biforcazione prendere a sinistra, in leggera salita. Duecento metri oltre, deviare su vaga traccia tra roccette a destra, al bivio successivo a sinistra e quindi (10.9 km) a destra. Proseguire su sterrato adesso piu' ampio in mezzo al bosco, che sfocia sulla SP74 (12.0 km). Prendere a sinistra e percorrerne circa 300 metri, oltrepassando il cimitero ed evitando di entrare a Chiaverano. Quindi, imboccare la stradina a sinistra e, duecento metri oltre, prendere a destra lo sterrato in pianura.
Un centinaio di metri oltre, affrontare il piccolo guado a sinistra e proseguire in ripida salita su cemento per circa 200 metri, oltrepassando un piccolo rio, in corrispondenza del quale imboccare a sinistra un piccolo sentiero caratterizzato da veloci saliscendi. Al tornate (13.2 km) tenere la destra e proseguire in salita. Al bivio successivo, tenere la sinistra e proseguire su sentiero che va a sfociare su asfalto: proseguire a sinistra in salita, fino alla sua sommita' (13.9 km). Di qui prendere la sterrata a sinistra dell'enorme masso (esiste la possibilita' di attraversarlo a destra ma affrontando un impegnativo tratto su roccia). La sterrata termina in prossimita' del Lago Sirio. Allo STOP (14.7 km), girare a destra su asfalto e proseguire per circa 400 metri, quindi prendere la stradina a sinistra e seguirla in leggera discesa, per poi imboccare (15.4 km) un sentierino a destra che diventa subito oltre una salita sassosa. Al primo bivio tenere la destra e quindi, al successivo, girare a sinistra e quindi ancora a destra, fino a giungere al pilone votivo incontrato in precedenza (16.4 km).
Qui proseguire diritto in discesa, sulla strada gia' fatta in precedenza e trascurando la deviazione imboccata la prima volta. Si giunge ben presto in prossimita' del lago Pistono (17.0 km): prendere a sinistra attraversando il ponte e risalendo quindi fino alla strada inizialmente percorsa (17.3 km). Ripercorrerne un breve tratto, girando a destra, fino al pilone votivo gia' precedentemente incontrato (17.6 km). Qui, girare a sinistra in salita e quindi, al bivio successivo, a destra. La strada diventa ben presto sterrata e prosegue salendo: quasi in cima alla salita, prendere a sinistra (km 18.1) il ripido sentiero che porta proprio sopra il Lago Nero. Di qui intraprendere il divertente single track che sfocia su sterrato piu' ampio ma non meno ripido. La discesa ha termine in corrispondenza di un bivio (19.2 km) dove occorre svoltare a sinistra, prendendo la strada che riporta in breve a Montalto.