| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

Avigliana - Battagliotti - Mortera - Sacra - Sentiero dei Principi

Difficoltà: MC/MCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 26.02 kmDislivello salita: 678 mtData traccia: 12.02.2011

Cartografia di riferimento: IGC 17 - Torino, Pinerolo, Bassa Valle Susa - Scala 1:50000

Tipico percorso XC nelle vicinanze di Torino, percorribile nei periodi più freddi dell'anno, grazie alle quote molto limitate. Un grazie al sito di Massimo Peverada per la descrizione dettagliata del percorso.

Il percorso inizia presso il parcheggio dell'area FIPS presso il lago piccolo di Avigliana. Azzerare qui il ciclocomputer. Con le spalle rivolte alla provinciale imboccare la sterrata in piano in direzione sinistra rispetto al lago. Seguirla fedelmente fino a sbucare presso l'abitato di Cordero. Poco prima di entrare nel centro abitato svoltare a sinistra (km 1.1) imboccando in discesa una larga sterrata che diventa poi sentiero ed entra nel sottostante boschetto. Seguire la traccia a tratti molto vaga e per prati in salita raggiungere le propaggini della località Udritto, imboccando verso destra in lieve salita Via Coazze (km 2.3). Proseguire sull'asfalto, tralasciando la prima deviazione a sinistra, fino a un evidente bivio (km 3.0): qui imboccare la sterrata che prosegue diritto. Al km 3.6 deviare a destra al bivio giungendo in breve all'abitato di Battagliotti. Entrare nel centro del piccolo villaggio e individuare una stretta mulattiera in salita che costegga il fianco sinistro di una casa. Imboccare la mulattiera che in breve diventa asfaltata e porta sulla vicina provinciale (km 4.7). Girare a destra e percorre la curva in leggera discesa, attraversare la strada e imboccare il sentiero in salita che transita accanto a case e villini. Al bivio successivo, su asfalto (km 5.3) girare a destra in discesa. In prossimità di una sbarra (km 5.5), prendere il sentiero in leggera salita a sinistra. Al bivio successivo (km 5.8) girare a destra in piano, giungendo quindi a un quadrivio (km 6.5): da qui girare a destra in discesa, lasciandosi alla destra alcune case. La strada diventa una mulattiera in discesa e, dopo un tratto in piano, sfocia nuovamente su asfalto (km 7.3). Qui girare a sinistra e percorrere la strada in salita attraversando il Villaggio Primavera. La strada sfocia sulla provinciale che sale alla Sacra (km 7.9). Per evitare la strada spesso trafficata, imboccare la stradina in direzione del campeggio. Al km 8.6 girare bruscamente a destra il sentiero che riporta su asfalto. Attraversare la strada e proseguire con il taglio (piccolo tratto non pedalabile) fino a ricongiungersi alla strada principale (km 9.5). Da qui proseguire su asfalto fino alla Sacra (km 14.7).
Da qui, ritornare sullo spiazzo adibito a parcheggio e ritornare brevemente sulla strada fatta a salire. Al km 15.4 imboccare il cosiddetto sentiero dei Principi sulla destra. Dopo un breve saliscendi nel bosco, iniziare la discesa su strada con fondo un po' pietroso e viscido. La lunga discesa ritorna a Mortera (km 18.9), e qui girare a destra ripercorrendo la strada fatta a salire fino al km 19.6. Qui imboccare il divertente sentiero a destra che, dopo un bellissimo tratto di single track nel bosco, ritorna al quadrivio (km 20.9) già attraversato a salire. Da qui ripercorrere a ritroso la strada già percorso fino al punto di partenza (km 26.0).