| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

Borgofranco - Chiaverano - Serra di Ivrea - Andrate

Difficoltà: BC/BCCiclabilità salita: 99%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 24.55 kmDislivello salita: 766 mtData traccia: 25.11.2007

Cartografia di riferimento: Alpi Canavesane-1 Carta dei 5 laghi di Ivrea Scala 1:12500

Discreto giro del canavese, da affrontare nella stagione fredda, caratterizzato da una prima parte con feroci saliscendi (il percorso si sovrappone parzialmente a quello dei Laghi di Ivrea) e quindi da una lunga salita alla Serra, compensata da una divertente discesa tra innumerevoli tornanti. La descrizione qui fornita e' purtroppo un po' sommaria. Si consiglia di fare affidamento alla traccia GPS. Ringraziamo anche in questro caso il sito web del team I Cucuzzoli per la traccia e la descrizione originaria messe a disposizione.

Lasciare la vettura al parcheggio di Via Pozzo, a Borgofranco. Azzerare il Ciclocomputer. Seguire la via, affrontando la curva a 90 gradi a sinistra e quindi nuovamente a destra (Via Andrate). Alla biforcazione (0.9 km), prendere a destra (Via Mulini). Poco oltre (1.4 km), individuare un sentiero a destra e imboccarlo. Alla successiva biforcazione (2.1 km), prendere a sinistra in ripida salita. Al successivo bivio (2.5 km) tenersi ancora a sinistra su sterrata pianeggiante. Costeggiare la riva del Lago Nero per circa i suoi 2/3: la strada si trasforma in una discesa su asfalto. Al bivio in corrispondenza di un pilone votivo (4.1 km) prendere a sinistra. Il fondo diventa nuovamente sterrato. Dopo poco la strada si impenna affrontando una ripida rampa e quindi un tratto pianeggiante. Al successivo quadrivio (5.3 km), prendere a destra seguendo le indicazioni per l'Anello di Montresco. Si affronta un divertente sentiero in moderata discesa, fino a giungere a un trivio con un secondo pilone votivo dedicato a Santa Rosalba (6.3 km). Prendere a destra e giungere fino in prossimita' del Lago Pistono su larga sterrata (7.0 km). Non attraversare il ponte, ma prendere il sentiero in salita a sinistra, costeggiando il ristorante. Il sentiero si allarga in sterrata piu' ampia. Al bivio (7.4 km), prendere a sinistra, costeggiando l'area delle Terre Ballerine. Al bivio successivo (8.3 km) prendere a destra e quindi a sinistra, giungendo ben presto a incrociare la SP75 (9.0 km). Prendere a sinistra e quindi subito dopo girare a destra su rampa in salita. Fatti pochi metri, individuare il sentierino a sinistra e imboccarlo. Tralasciare la successiva deviazione a sinistra e proseguire in discesa, fino a sfociare su stretta strada asfaltata (10.7 km). Salire a sinistra, giungendo nell'abitato di Chiaverano. Percorrere, nell'ordine, Via Montalto, quindi il Corso Centrale, Via Andrate e infine via Torrazzo, deviando a destra. Da qui inizia la lunga salita alla Serra di Ivrea, dapprima tra le case con stretti tornanti, quindi su ciottolato compatto e infine su largo sterrato sassoso. Arrivati in cima alla salita (14.6 km), abbandonare l'ampia sterrata e imboccare lo stretto single track che corre parallelo proprio sulla cresta della serra. Si tratta di un divertente single track che conduce quasi senza interruzione fino alla panoramica Torre della Bastia (17.8 km).
Di qui il sentiero continua fino a sfociare su strada asfaltata nei pressi di Andrate (18.1 km). Iniziare a percorrere la strada in leggera discesa, fino a imboccare una stradina sterrata sulla sinistra, che scende su vaga traccia a tornanti tra le case, raggiungendo un'altra strada asfaltata sottostante. Percorrerne un breve tratto, per poi imboccare un sentierino a destra che continua in leggera discesa. Prestare attenzione poco prima di alcune case diroccate a prendere la deviazione ancora sulla destra, che si trasforma in una divertente discesa a tornanti.