Laghi di Roburent

Argentera-Colle della Maddalena-Col Remy-Col de la Gypiere-Colle di Roburent-Colle della Tinetta-Argentera

Difficoltà: OC/BC+Ciclabilità salita: 90%Ciclabilità discesa: 97%
Distanza: 25.58 kmDislivello salita: 1201 mtData traccia: 24.09.2009

Cartografia di riferimento: Fraternali 13 - Alta Valle Stura di Demonte - Scala 1:25000

Anello lungo e faticoso, a cavallo tra Italia e Francia, che permette di ammirare meravigliosi panorami e raggiungere i bellissimi laghi di Roburent. Nonche', godere di una bellissima discesa finale.

Dal centro di Argentera, azzerare il ciclocomputer e dirigersi su asfalto in salita verso il Colle della Maddalena, che si raggiunge dopo circa 6,4 km. Oltrepassare il colle e dopo una leggera discesa, imboccare lo sterrato a dx in salita (km 7,4). Seguire l'ampia sterrata per un paio di lunghi tornanti, fino a raggiungere un gruppo di case abbandonate (km 11,4), aggirarle abbandonando la strada e seguire la vaga traccia sul pratone retrostante. Da li' a poco occorre abbandonare ogni speranza di pedalare per inerpicarsi bici in spalla fino al colle soprastante (Col Remy), che si raggiunge dopo piu' di mezzora di portage (km 12,6). Dal Col Remy, imboccare il sentierio sull'altro versante, che diventa subito impervio e molto tecnico per via dell'esposizione e del fondo pietroso. Seguire il sentiero fino al pianoro inferiore, dove si congiunge con un altro sentiero (km 12,5). Proseguire a destra seguendo l'evidente traccia, fino a raggiungere il Col de la Gypiere (km 14,9). Dal colle, proseguire in leggera discesa imboccando il bellissimo vallone de l'Orrenaye. La traccia proposta segue una vaga traccia in mezzacosta, ma nulla vieta di raggiungere la sottostante carrareccia, perdendo un po' di dislivello. In ogni caso, anche la traccia proposta si innesta ben presto sull'ampio sentiero, che diviene via via piu' tecnico, fino a portare dapprima al lago de l'Orrenaye (km 17,9) e quindi, dopo una dura rampa, al terzo colle della giornata, il Col di Roburent (km 19,2). Superato il Col di Roburent, ci si affaccia sul primo dei Laghi di Roburent (km 19,6), raggiungibile dopo una facile discesa su single track.
Aggirare quindi il lago sulla sua parte sinistra e iniziare la lunga discesa verso valle. Il sentiero di discesa e' privo di bivi particolari. Seguire il sentiero, che alterna tratti scorrevoli a tratti molto esposti e pietrosi, e che transita accanto agli altri laghi di Roburent, quindi, dopo una breve risalita, porta a una baita (km 22,8) e quindi, dopo una discesa in un bellissimo vallone e un lungo traverso esposto, al quarto colle della giornata: il colle della Tinetta (km 24,3). Da qui inizia la parte piu' tecnica della discesa, caratterizzata da molti stretti tornantini e alti gradoni e che in breve riporta al centro di Argentera (km 25,6).