Colle della Battagliola

Difficoltà: BC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 20.96 kmDislivello salita: 995 mtData traccia: 26.09.2010

Cartografia di riferimento: Fraternali 11 -- Scala 1:25000

Bel giro in Val Varaita, che porta ad ammirare da vicino la parete sud del Monviso, spettacolo godibile in assenza di nubi, ovviamente. Discesa sul versante nord verso Chianale, da evitare in caso di piogge recenti a causa del fondo terroso e quindi fangoso.

Il giro prende avvio dal piazzale del municipio di Casteldelfino, dove si azzera il ciclo computer. Imboccare via Pontechianale in direzione nord per uscire dal paese. Raggiunta la provinciale, al primo bivio svoltare a sinistra imboccando così il vallone di Bellino. Seguire l'asfalto oltrepassando Fontanile e Chiesa di Bellino e risalendo il vallone. In corrispondenza del secondo tornante che si incontra (km 5.4) individuare una deviazione sulla destra da cui si diparte un'ampia strada sterrata. Imboccare la sterrata che inizia a salire subito decisa. Continuare a seguire l'ampia sterrata che alterna tratti molto ripidi a pendenze più dolci fino ad arrivare alla Punta del Cavallo (11.2 km), punto più elevato del giro.
Dopo le foto di rito, imboccare il ripido sentierino in discesa che si diparte dalla croce, in direzione Ovest/Nord-Ovest che riporta sulla carrareccia sottostante. Proseguire in leggera salita fino ad arrivare al Colle della Battagliola (km 11.7). Da qui inizia la discesa. Imboccare il ripido sentiero (segnavia GTA bianco-rosso) che scende sul versante nord e seguirlo fedelmente fino alla fine. Si affrontano prima una serie di tornantini per poi entrare in un bellissimo bosco dove il fondo si fa molto scorrevole e veloce. Il sentiero termina proprio in corrispondenza della strada pedonale che costeggia il lago di Ponte Chianale (km 14.9): girare a destra e seguire la bella strada fino alla diga del lago (km 16.9). Attraversare la diga e, in prossimità del parcheggio, girare a destra sulla provinciale seguendola fino all'albergo Alevé (km 17.8): da qui imboccare la bellissima e veloce mulattiera che si diparte sulla destra e che riporta, costeggiando il Torrente Varaita, fino al punto di partenza (km 21).