Colle Ciarbonet

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 98%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 21.15 kmDislivello salita: 986 mtData traccia: 02.10.2010

Cartografia di riferimento: Fraternali 11 - Scala 1:25000

Altro bel giro nel cuneese, che abbraccia prima il Vallone dell'Unerzio e poi scende in Val Maira, offrendo un ottimo panorama sul Monviso.

Il giro prende avvio dal piazzale del Paese di Acceglio, dove si azzera il ciclocomputer. Seguire la strada in discesa e imboccare al km 0.4 la deviazione a destra: attraversare il ponte e tenersi sulla sinistra dove inizia la lunga e ripida salita asfaltata nel vallone dell'Unerzio. Proseguire sempre in salita tralasciando ogni deviazione, passando gli abitati di Chialvetta e Pratorotondo. Oltrepassata anche Viviere, in prossimità del secondo tornante imboccare (km 6.7) la sterrata che sale meno ripida dell'asfalto e che, senza possibilità di sbagliare, porta fino al Colle (km 11.3).
Dopo la meritata pausa, imboccare il sentiero di discesa sul versante della Valle Maira: inizialmente si presenta piuttosto fangoso. Dopo un breve tratto di risalita, il sentiero scende deciso fino a sfociare su una ampia sterrata (km 15.2); girare a destra e in breve si raggiunge l'ampio spiazzo delle Sorgenti del Maira (km 15.5). Proseguire attraversando il ponte e scendendo su asfalto. Dopo il primo tornate, prestare attenzione a imboccare la sterrata che si stacca a destra (km 16.2) che consente di tagliare velocemente un bel po' di asfalto. La sterrata ripiomba sulla provinciale (km 17.9) che, in discesa, riporta al centro di Acceglio (km 21.1).