Rif. Selleries - GTA

Villaretto - Depot - Prà Catinat - Selleries - Seleiraut

Difficoltà: BC/OCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 22.91 kmDislivello salita: 1116 mtData traccia: 16.09.2008

Cartografia di riferimento: Fraternali 5 - Val Germanasca Val Chisone - scala 1:25000

Bel giro in val Chisone, da effettuare da aprile a ottobre, caratterizzato da una lunga salita su asfalto e da una discesa davvero entusiasmante e piuttosto tecnica.

Il giro parte dal paese di Villaretto. Azzerare il ciclo computer nella piazza principale, proprio a ridosso della regionale SR23 del Sestriere. Imboccare quest'ultima in direzione di Sestriere e seguirla per circa 4 km, fino all'abitato di Depot, dove occorre deviare a destra, seguendo le indicazioni per Prà Catinat. Di qui inizia la lunga salita su asfalto. Dopo aver percorso 8 tornati e 10 km si arriva a Prà Catinat. Proseguire ancora in salita per arrivare in prossimità del punto più alto del Forte San Carlo. Seguire ancora la strada asfaltata, tralasciando una deviazione sulla sinistra in discesa, fino a raggiungere la deviazione sulla destra (11.8 km) su sterrato per il Rifugio Selleries. Seguire l'ampia strada sterrata in salita per circa 5.3 km fino a raggiungere il rifugio nella splendida conca alle spalle dell'Orsiera (17.1 km).
Per la discesa, portarsi sul versante Est del rifugio stesso e imboccare la GTA, che inizia con una serie di stretti scaloni su pietra. La mulattiera continua in discesa, tra pietre fisse e smosse, tratti terrosi e gradoni. Seguire le tracce bianche e rosse fino all'abitato di Sereilaut, da dove inizia l'asfalto che porta a Villaretto. La traccia GPS scaricabile qui segue un percorso ancora su sentiero, effettuando ove possibile i divertenti tagli, fino a giungere alle spalle di Villaretto e raggiungere il parcheggio da cui si è partiti.