Tour Assietta

Pragelato - Pourrieres - Balboutet - Pian dell'Alpe - Testa dell'Assietta - Col Lauson - Col Blegier - Col Bourget - Villardamond - Pragelato

Difficoltà: MC/MCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 50.68 kmDislivello salita: 1406 mtData traccia: 19.07.2007

Cartografia di riferimento: Fraternali 2 - Alta Valle Susa Alta Val Chisone - scala 1:25000

Percorso che si svolge sul tracciato del celebre Tour di fine luglio. Percorso molto lungo, molto panoramico, senza troppe difficolta' tecniche.

Il percorso qui presentato prende avvio dal centro di Pragelato, presso l'Ufficio Turistico. Azzerare il ciclocomputer e, con le spalle alla SR23, prendere la strada a sinistra in leggera discesa. Al fondo girare a destra. Attraversare il ponte sul Chisone, quindi girare a sinistra e prendere la strada sterrata in salita. Essa termina a un bivio (1.3 km): prendere a sinistra in leggera discesa. Proseguire fino ad arrivare all'abitato di Souchere Basses (2.8 km). Attraversare il paese e proseguire in discesa, su sterrato. Un lungo saliscendi porta a Fraisse. Mantenersi sempre sulla destra orografica. Oltrepassato il paese, al bivio successivo (5.6 km), prendere in salita a destra, aggirando il lago di Pourrieres, e giungere alla diga dello stesso (6.9 km). Attraversare la diga e risalire brevemente fino alla SR23. Girare a destra e quindi subito a sinistra, seguendo le indicazioni verso Balboutet/Pian dell'Alpe. Un lungo tratto asfaltato porta dapprima a Balboutet (9.3 km - possibilita' di rifornirsi di acqua) e quindi al bellissimo pianoro di Pian dell'Alpe (14.1 km), segnalato da vistoso cartello. Tralasciare le indicazioni per il Colle delle Finestre e prendere la sterrata a sinistra. Qui la larga militare porta, con salita regolare, dapprima al Colle dell'Assietta (23.2 km) e quindi, mantenendo la sinistra, alla Testa dell'Assietta (24.5 km). Tralasciare le deviazioni per l'Alpeggio dell'Assietta e per il Gran Serin. Continuare a proseguire sulla larga sterrata (tralasciando le deviazioni per il Monte Gran Costa, il Sentiero dei Cannoni e il Gran Bosco): si raggiungono e oltrepassano, nell'ordine, il Col Lauson (27.5 km), il Col Blegier (30.6 km), il Monte Genevris (32.3 km), per raggiungere il quale occorre affrontare una serie di tornanti in ripida salita, il Colle di Costa Piana (34.9 km) e il Col Bourget (37.5 km).
Da qui, si potrebbe proseguire verso il Col Basset e quindi scendere a Sestriere. La traccia GPS invece segue il percorso della gara, gia' descritto sul percorso del Colle di Costa Piana. Individuare, dal Col Bourget, un sentierino che scende a sinistra tra i prati. Senza possibilita' di sbagliare si giunge all'Alpe Brun (38.9 km). Da qui, proseguire su ampia sterrata: subito dopo il quarto tornante, imboccare il sentiero (39.7 km) a destra che conduce a un guado. Attraversare il torrente e proseguire sempre su sterrato, a volte molto fangoso. Dopo una serie di tornanti, si giunge all'abitato di Chezal. Non entrare nel paese, ma prendere la strada che continua a scendere sulla sinistra (42.8 km). La strada diventa un piacevolissimo traverso su fondo erboso e conduce a Villardamont. La traccia GPS si riferisce a un rientro a Pragelato su asfalto. Tuttavia, durante il periodo del Tour dell'Assietta (fine luglio), si possono seguire le indicazioni gialle e rosse: dal paese, imboccare un sentierino sulla destra, in discesa ripida, che porta a tagliare il primo tornante in asfalto. Attraversare nuovamente la strada asfaltata e proseguire con un ulteriore taglio su sentiero. Si giunge sull'ultimo tornante della strada asfaltata. Poche decine di metri oltre, imboccare una strada a mezza costa sulla sinistra che conduce a un torrentello. Imboccare il sottopasso della SR23, che conduce in prossimita' del cimitero di Pragelato. Proseguire in discesa, giungendo su un'ampia sterrata (la pista del fondo di Pragelato), prendere a sinistra e si arriva ben presto nel centro del paese e quindi al punto di partenza.