| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

Colle di Costa Piana

Pragelato - Alpe Giarasson - Colle di Costa Piana - Col Bourget - Alpe Brun - Pragelato

Difficoltà: BC+/BC+Ciclabilità salita: 93%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 23.38 kmDislivello salita: 862 mtData traccia: 26.07.2007

Cartografia di riferimento: Fraternali 2 - Alta Valle Susa Alta Val Chisone - scala 1:25000

Interessante itinerario nei dintorni di Pragelato, che permette di transitare sul tracciato finale del famoso Tour dell'Assietta. A causa della forte pendenza e del fondo scivoloso, un buon tratto non risulta purtroppo ciclabile.

Azzerare il ciclocomputer sulla piazza dell'Ufficio turistico di Pragelato. Imboccare la SR23 verso Sestriere, in salita. Dopo poche centinaia di metri, prendere a destra in ripida salita, seguendo le indicazioni per Gran Puy (via Rio Pomerol). Continuare a salire su asfalto verso il Gran Puy. Superato il quarto tornate, individuare a sinistra una sterrata, delimitata da una catena. Imboccarla. A destra si scorge una fonte da cui e' possibile fare rifornimento di acqua. Seguire la larga sterrata, che alterna tratti pianeggianti a ripide salite: l'ambiente boschivo ripaga della fatica. Dopo il terzo tornante si incontra un quadrivio. Prendere la strada in ripida salita a sinistra: essa conduce, con tratti al limite della pedalabilita', all'Alpe Giarasson. Qui e' possibile prendere fiato e rifornirsi di acqua. Nel periodo estivo e' occupata da una mandria di mucche e da rumorosissimi cani, ma innocui. Bello il panorama verso Pragelato e la Val Troncea. Per proseguire, oltrepassare l'alpeggio e imboccare il sentierino in pianura che conduce nel bosco. Al bivio successivo, prendere a sinistra, in discesa. Attraversare un piccolo torrentello. Il sentiero si mantiene ciclabile e pianeggiante per poco meno di un chilometro. Dopodiche' inizia a salire ripido e diventa non piu' ciclabile fin quasi all'arrivo al Colle di Costa Piana. Al Colle il sentiero si congiunge con la ben piu' ampia strada dell'Assietta. Prenderla a sinistra: un paio di curve in salita e quindi un bel traverso in leggera discesa che porta al Col Bourget. Dal Col Bourget inizia la discesa, su bel single track. Quella qui presentata e' la discesa del Tour dell'Assietta, praticabile solo nel periodo della gara ciclistica. In altri periodi dell'anno e' consigliabile, una volta giunti a Villardamont, rientrare su asfalto a Pragelato.
Dal Colle imboccare il sentierino a sinistra che scende ripido fra i prati. Esso conduce all'Alpe Brun. Da qui, proseguire su ampia sterrata: subito dopo il quarto tornante, imboccare il sentiero a destra che conduce a un guado. Attraversare il torrente e proseguire sempre su sterrato, a volte molto fangoso. Dopo una serie di tornanti, si giunge all'abitato di Chezal. Non entrare nel paese, ma prendere la strada che continua a scendere sulla sinistra. La strada diventa un piacevolissimo traverso su fondo erboso e conduce a Villardamont. Durante il periodo del Tour dell'Assietta (fine luglio), seguire le indicazioni gialle e rosse: dal paese, imboccare un sentierino sulla destra, in discesa ripida, che porta a tagliare il primo tornante in asfalto. Attraversare nuovamente la strada asfaltata e proseguire con un ulteriore taglio su sentiero. Si giunge sull'ultimo tornante della strada asfaltata. Poche decine di metri oltre, imboccare una strada a mezza costa sulla sinistra che conduce a un torrentello. Imboccare il sottopasso della SR23, che conduce in prossimita' del cimitero di Pragelato. Proseguire in discesa, giungendo su un'ampia sterrata (la pista del fondo di Pragelato), prendere a sinistra e si arriva ben presto nel centro del paese e quindi al punto di partenza.