login

chi è online

Abbiamo 435 visitatori e nessun utente online

 

Colle Albergian

Pragelato - Laval - Colle Pis - Colle Albergian - Laux

Difficoltà: BC+/OCCiclabilità salita: 88%Ciclabilità discesa: 100%


Sviluppo: 27.3 km Durata: 06:18:05 Dislivello: 1372 m
Quota min.: 1382 m Quota max: 2711 m Range di quota: 1329 m



Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: Fraternali 2 - Alta Valle Susa Alta Val Chisone - scala 1:25000


 

Descrizione percorso:


Disclaimer:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Imperdibile giro in Val Chisone, che porta ad attraversare i bellissimi valloni ai piedi del monte Albergian, la vetta più alta della Valle. Il giro descritto qui non è un anello, ma nulla vieta di allungarlo aggiungendo il tratto di provinciale che collega Laux a Pragelato.
Il percorso inizia dalla Piazza centrale di Pragelato, loc. La Ruà (piazza Lantelme). Azzerare il ciclomputer e dirigersi sulla strada interna verso ovest, in direzione della Val Troncea. Attraversare la zona dei trampolini lasciandosela sulla sinistra e proseguire sullo sterrato della pista di fondo fino a Pattemouche (km 3.8) all'imbocco della Val Troncea stessa. Proseguire sulla sinistra orografica del torrente Chisone, fino al secondo ponte (km 5.6), attraversandolo. Poco oltre, continuando a salire, si incontra la deviazione per Laval (km 5.9) sulla sinistra: imboccarla e proseguire in salita, tra ampi tornanti e ripide rampe, fino al Clot de la Soma (km 13.1). Da qui prendere a destra, raggiungendo dapprima la sommità degli impianti sciistici (km 13.5) e quindi proseguendo per ottimo sentiero di costa, fino a quando la ciclabilità lo permette. Oltre occorre spingere la bici fino al primo colle della giornata, il Colle del Pis (km 15.2). Da qui, evitando il sentiero che parte a mezza costa, inizia una breve discesa, che porta sul pianoro sottostante. Quindi (km 16.4) si ricomincia a risalire raggiungendo il ricovero Moremout (km 17.0) e infine, con bici a spalla, il Colle Albergian (km 18.2).
Dal Colle inizia la lunga discesa: senza possibilità di errore si giunge su ampio sterrato (km 24.2), dove occorre prendere a sinistra e velocemente si rientra a Laux, vicino all'omonimo lago (km 26.8).


Ultimo aggiornamento: 24.11.2011


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna