| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

San Pietro Val Lemina - Pra' Martino - Cro' - Bosco dell'Impero

Difficoltà: BC+/BCCiclabilità salita: 98%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 30.46 kmDislivello salita: 971 mtData traccia: 29.04.2007

Cartografia di riferimento: Fraternali 6 - Pinerolese, Val Sangone - scala 1:25000

Itinerario molto bello sulle pendici della Val Lemina e spettacolare discesa attraverso il Bosco dell'Impero. Da non sottovalutare la salita a Pra' Martino. La descrizione e' un po' sommaria e quindi si invita ad affidarsi alla traccia GPS.

Lasciare la vettura nei pressi del cimitero di San Pietro e azzerare il ciclocomputer. Avviarsi in piano verso l'abitato di San Pietro e prendere la deviazione a sinistra per il Parco Martinat (Via Sant'Antonio). Proseguire in salita, fino a un bivio, dove occorre stare a sinistra e, al bivio successivo, ancora a sinistra, prendendo Via San Bernardo in discesa. Al termine, girare a destra per Strada delle Mollere, fino a incrociare Via Priolo, che occorre prendere a destra. Imboccare quindi una sterrata sulla sinistra che, dopo traverso, conduce alla Fontana degli Alpini. Da qui, imboccare la larga sterrata centrale in salita (Via dei Don) che conduce prima alla statua del Redentore (piccola deviazione a destra) e quindi al grande piazzale di Pra' Martino. Da qui, seguire la sterrata che continua a salire alla destra del piazzale, seguendo e indicazioni per il Cro' e attraversando il Colle Mortero, un bivio che occorre prendere a destra, San Giuliardo, in corrispondenza del quale, al bivio, occorre ancora andare a destra. Giunti al Colle Lube', affrontare un breve tratto di asfalto e giungere al Cro'. Di qui, attraversare l'abitato e, poco oltre la caratteristica chiesetta, in corrispondenza di un cancello, prendere il divertente sentierino a destra che sfocia su asfalto. Scendere quindi a sinistra fino a giungere prima alla borgata Dairin e quindi, su sentiero, al Colle Ciardonet.
Dall'area pic-nic del colle inizia la discesa nel Bosco dell'Impero, sempre molto divertente. Subito dopo una evidente carbonaia, il sentiero sfocia su sterrata che occorre prendere a sinistra. Un paio di tornanti veloci e un tratto nel bosco e si giunge al Colle dell'Infernetto. Da qui, prendere l'ampia strada a sinistra e, al primo bivio, salire a destra una breve rampa. Continuare su questa strada fino a sfociare su asfalto in via Costagrande, che va seguita fino a una evidente deviazione a destra, in discesa piuttosto ripida, che riporta in breve a san Pietro e quindi al punto di partenza.