| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

Rif. Selleries

Fenestrelle - Prà Catinat - Rif. Selleries - Forte San Carlo - Sentiero dei Cannoni

Difficoltà: BC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 30.43 kmDislivello salita: 1215 mtData traccia: 24.07.2007

Cartografia di riferimento: Fraternali 5 - Val Germanasca Val Chisone - scala 1:25000

Percorso piuttosto impegnativo per la salita al Rifugio Selleries, connotato da una lunga salita di avvicinamento su asfalto, ma con una discesa molto suggestiva sulla storica strada dei cannoni del forte San Carlo.

L'itinerario prende avvio dal parcheggio della Piazza della Fiera a Fenestrelle, dove si deve azzerare il ciclocomputer. Dirigersi in discesa sulla SR23, direzione Torino. Affrontare i due tornanti di Fenestrelle e, sempre in discesa, raggiungere l'abitato di Depot. Qui, individuare la deviazione a sinistra (2.5 km) per Pra' Catinat, sempre su asfalto. Una serie di ampi tornati, su salita regolare, portano al sanatorio Agnelli (8.7 km). Un paio di tornanti ancora e la strada si fa pianeggiante. Tralasciare la deviazione per il forte, le cui propaggini piu' alte riescono a scorgersi, e raggiungere il bivio per il rifugio (10.4 km). Qui prendere a destra, e proseguire su questa larga sterrata fino al Rifugio Selleries (15.7 km): la salita, almeno nella parte centrale, non e' da sottovalutare.
Dal rifugio, ritornare al bivio precedente (21.0 km) e proseguire su falsopiano a destra, lungo la strada che conduce al Pian dell'Alpe. Al primo bivio (23.4 km), prendere la strada asfaltata in discesa sulla sinistra. Una serie di tornanti porta all'abitato di Pequerel, caratteristico per il curioso paravalanghe. Non entrare nel paese, ma individuare uno stretto sentiero sulla sinistra (24.9 km), che, con alcuni tratti al limite della pedalabilita', porta a Puy (25.7 km), dopo aver attraversato un paio di torrentelli. Attraversare la borgata e imboccare la larga sterrata che riporta in salita al Forte San Carlo. Al primo tornante (28.6 km), prendere il sentiero che si stacca a destra e che costeggia le mura del forte. Il sentiero, molto bello, sfocia sulla strada dei Cannoni, che si deve seguire fino in fondo, affrontando un'innumerevole serie di tornanti. Al fondo, girare a destra e, una volta giunti sulla SR23, dirigersi ancora a destra e raggiungere in breve il punto di partenza.