| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

Difficoltà: BC/BCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 30.43 kmDislivello salita: 1287 mtData traccia: 13.08.2007

Cartografia di riferimento: Fraternali 1 - Alta Valle Susa - scala 1:25000

Piacevole itinerario dell'alta Valle Susa, che, per i piu' allenati, potrebbe permettere di raggiungere la Croce di San Giuseppe, allungando ulteriormente la salita. Durante i periodi estivi, il rischio di incontrare traffico in salita al Cotolivier e' da tenere in conto. Ringraziamo I Cucuzzoli per aver messo a disposizione la traccia GPS del loro percorso. Quello presentato qui e' leggermente accorciato.

Lasciare la vettura a Oulx a dirigersi alla rotatoria del centro. Prendere in direzione del ponte e attraversarlo. Azzerare il ciclocomputer. Un centinaio di metri dopo il ponte, girare in salita a sinistra su strada asfaltata, seguendo le indicazioni per Cotolivier (Via Cotolivier). Proseguire sulla strada principale e tralasciare le deviazioni. Dopo il quinto tornante, si giunge all'abitato di Perremenaud (km 4.2), dove inizia lo sterrato. Continuare a salire sull'ampia sterrata, attraversare le abitazioni di Vazon (km 7.1) e continuare a salire, senza possibilita' di errore. I tornanti si infittiscono e la pendenza aumenta percettibilmente, ma risulta sempre gradevole. All'ultimo tornante, il terzo poco oltre una sorgente (km 11.4), tralasciare la strada che parte a sinistra e proseguire a destra, oltrepassare una sbarra e raggiungere la sommita' del Cotolivier, dove sorge un santuario dedicato alla Madonna.
Dopo aver ripreso fiato, ignorare la strada dell'andata e imboccare il divertente sentiero parallelo, al cui ingresso e' posta una sbarra: esso sfocia su un'ampia sterrata che occorre seguire a destra. Si prosegue in lieve salita, e si giunge a incrociare un sentiero che scende a sinistra (chi desidera raggiungere la Croce di San Giuseppe, deve proseguire a destra e quindi ancora a destra alla deviazione successiva. La salita e' molto dura e impegnativa. Si fa inoltre notare che la traccia GPS di questo itinerario include un breve allungo verso Punta Gardiol che comunque consigliamo di intraprendere per il bel panorama sullo Chaberton). Preso il sentiero a sinistra, effettuare i numerosi tornanti e raggiungere un pianoro con alcune costruzioni diroccate sulla destra. Imboccare il sentiero, a sinistra, lungo il prato in leggera discesa, che conduce nel bosco. Al termine del sentiero, si raggiungono alcune abitazioni (con cani rumorosi): proseguire diritti in discesa, attraversandole. Un paio di tornanti sull'ampia sterrata e si giunge a Desertes. Proseguire su questa strada fino a raggiungere il ponte sulla Dora, che, una volta attraversato, porta a incrociare la Statale 24. Girare a sinistra e raggiungere nuovamente Oulx.