| Meteo della zona | Photogallery | Video | Descrizione | Traccia GPS |

Bousson - Sauze di Cesana - Cima del Bosco - Thures - Rhuilles

Difficoltà: MC/MC+Ciclabilità salita: 99%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 23.03 kmDislivello salita: 956 mtData traccia: 28.05.2007

Cartografia di riferimento: Fraternali 2 - Alta Valle Susa, Alta Val Chisone - scala 1:25000

Bell'itinerario non troppo impegnativo, ma caratterizzato da una lunga salita costante in un gradevole ambiente boschivo. L'itinerario si sviluppa a cavallo tra Valle Thuras e Valle Argentera. Il percorso proposto potrebbe essere reso piu' corto semplicemente tagliando la parte che conduce a Rhuilles, percorrendo su asfalto il tratto da Thures a Bousson.

Lasciare la vettura a Bousson, nei pressi dell'imbocco della carrareccia che porta al lago Nero. Azzerare il ciclocomputer. Ritornare sulla provinciale e girare in leggera salita verso Sauze di Cesana/Sestriere. Percorrere alcuni chilometri su asfalto sempre in leggera salita, fino ad arrivare all'abitato di Sauze di Cesana. Attraversare il piccolo paese e giungere a una rotonda. Qui prendere la prima diramazione a destra che porta a un ponte. Attraversare il ponte e girare a destra. Prendere la sterrata in salita, all'imbocco della quale si attraversa una sbarra, solitamente alzata. Continuare a salire: dopo poco meno di un chilometro, si arriva a una biforcazione. Tenere la sinistra e continuare a salire nel bosco. La strada sale con ampi tornanti. Poco prima dei 2000 metri di quota, si incontra una sorgente sulla sinistra, dove e' possibile rifornirsi d'acqua. Ancora sei tornanti, e si arriva poco sotto la nostra meta. Prima di affrontare l'ultima rampa, si puo' ammirare un panorama impareggiabile verso la valle di Sestriere e l'alta Valle Susa. L'ultima rampa e' davvero impossibile da fare in sella: i piu' la faranno a piedi. Superata la salitona, ancora poche pedalate e si arriva in vetta, segnalata da una recente chiesetta in legno.
La discesa si compie sul versante opposto della montagna. Tornare poche decine di metri sulla strada gia' percorsa. All'altezza del ripetitore, imboccare la debole traccia di un sentiero sulla sinistra. Seguirlo in discesa, senza possibilita' di deviazioni o errori. Esso conduce direttamente a Thures. Di qui si puo' scegliere di rientrare direttamente a Bousson per asfalto. L'alternativa che proponiamo e' di entrare nell'abitato e prendere la prima deviazione a sinistra, su sterrato. Seguire questa ampia strada che conduce dopo un paio di chilometri in piano a Rhuilles. Attraversare il paese e imboccare subito dopo il ponte a destra. Attraversato il ponte, prendere la strada a destra, in pianura, che costeggia il fiume. Essa portera', con divertenti saliscendi, al punto di partenza.