Colle della Rho

Bardonecchia - Colle della Rho - Col de la Replanette - Valle stretta - Bardonecchia

Difficoltà: BC/BC+Ciclabilità salita: 90%Ciclabilità discesa: 95%
Distanza: 33.52 kmDislivello salita: 1544 mtData traccia: 17.09.2007

Cartografia di riferimento: Fraternali 1 - Alta Valle Susa - scala 1:25000

Spettacolare e impegnativo anello in alta quota, a cavallo tra Italia e Francia, che attraversa tre colli e due fantastiche valli. Ringraziamo I Cucuzzoli per aver messo a disposizione la traccia GPS del loro percorso.

Il percorso prende avvio da Bardonecchia, nei pressi della stazione ferroviaria, dove si azzera il ciclocomputer. Si inizia a salire lungo Via Medail, attraversando il centro del paese, e ci si dirige in Via Modane, sempre in salita. Nei pressi di un ponte è possibile rifornirsi di acqua. Restando sulla destra orografica del piccolo torrente, la strada continua a salire sempre su asfalto. Subito dopo il quinto tornante, prendere il bivio sulla sinistra: inizia lo sterrato, sempre in salita. Dopo un paio di ulteriori tornanti, al bivio prendere la ripida salita sulla destra. Di qui in poi la strada continua a salire lungo la Valle della Rho con rampe a volte molto dure. Lo spettacolo è affascinante. Si riesce a riprendere un po' di fiato nei pressi della galleria. Si continua in salita fino al Pian dei Morti, dove si scorge una vecchia casermetta e dove è possibile fare un rifornimento di acqua. Si prosegue, aggirando la caserma e pedalando fin dove le forze lo consentono, dopodiché si continua a salire al Colle della Rho a piedi (circa mezzora).
Si attraversa quindi il colle e ci si butta in discesa, piuttosto tecnica. Si attraversa un tratto su sfasciume e si giunge a un bivio: prendere il single track sulla sinistra, in leggera discesa, e seguirlo fino ad arrivare alla base della seconda salita che si farà necessariamente a piedi (venti minuti). Alla fine della salita, con qualche pedalata si giunge al Col de la Replanette, secondo colle del giro. Si procede ora su traccia erbosa in leggera salita fino a scorgere un bel panorama sul Monte Thabor e la relativa valle. Da qui si segue il bel single track, sempre pedalabile, che prima si congiunge con il sentiero che giunge da Modane e quindi conduce al terzo colle della giornata, il Colle di Valle Stretta. Da qui inizia la lunghissima discesa del ritorno. Il sentiero è ben segnato e non ci sono deviazioni possibili. L'unica nota sono due tratti difficilmente ciclabili, anche a causa della stanchezza accumulata. Si giunge infine al fondo della Valle Stretta, attraversando il Pont de la Fonderie. Di qui inizia il largo sterrato che porta a Pian del Colle e quindi, su asfalto, fino a Bardonecchia.