Forte Foens - sent. UA

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 23.51 kmDislivello salita: 1257 mtData traccia: 10.06.2012

Cartografia di riferimento: Fraternali 1 - Alta Valle Susa - scala 1:25000

Giro in alta val susa, da affrontare a primavera inoltrata fino a inizio autunno. Salita ripida nell'ultima parte e discesa mai troppo impegnativa.

Partenza da Olux, nei pressi del primo parcheggio di Via Pellousiere. Azzerare il ciclocomputer e dirigersi in piano verso Ovest, andando ben presto a imboccare lo sterrato della pista da fondo. Dopo essere transitati sotto i viadotti autostradali, la strada si avventura nel bel bosco alternando lievi saliscendi. Tralasciare qualsiasi deviazione fino a incontrare un ponte (km 3.0). Attraversarlo, ripassare sotto l'autostrada e tenere la sinistra fino a sbucare sulla statale (km 3.4). Deviare a sinistra e subito dopo tenersi a destra per dirigersi sulla strada verso Borgata Clots in ripida salita. Raggiungere lo sterrato e proseguire in salita affrontando una infinita serie di tornanti. Al bivio (km 9.7) continuare diritti sempre in salita. Fino a raggiungere un gruppo di case. Al tornante successivo (km 11.8) svoltare a sinistra completando il tornante e da qui la strada si fa via via più ripida, al limite della ciclabilità. La ripida salita finisce sfociando sulla militare di quota 2200 (km 14.4): svoltare a destra e proseguire in falso piano fino a raggiungere il punto più alto del percorso (km 17.5) in corrispondenza di un bivio.
Prendere a destra in discesa. In corrispondenza della prima curva a sinistra, individuare un sentiero (sentiero UA) sulla destra (km 18.3) e imboccarlo. Dopo un breve saliscendi in cresta, il sentiero diventa una ripida discesa. Prestare attenzione al primo bivio (km 19.1) tenendo la sinistra e continuare in discesa. Senza possibilità di errore si arriva su asfalto (km 22.6), svoltare a destra. Al successivo STOP prendere a destra e subito dopo a sinistra in direzione Oulx. Attraversare la ferrovia e svoltare alla prima a destra per raggiungere il punto di partenza (km 23.5).