login

chi è online

Abbiamo 1181 visitatori e nessun utente online

 

Alpe Martino

Novaretto - Villardora - Celle - Alpe Martino - Celle - Novaretto

Difficoltà: BC/BCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 97%


Sviluppo: 26.8 km Durata: 05:51:45 Dislivello: 1102 m
Quota min.: 354 m Quota max: 1099 m Range di quota: 745 m



Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: Fraternali 4 - Bassa Valle Susa - scala 1:25000


 

Descrizione percorso:


Disclaimer:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Uno dei numerosi anelli in bassa valle di Susa, divertente ma non certo uno dei migliori.

L'anello prende avvio dalla località Novaretto, nei pressi della parrocchia. Di qui azzerare il ciclocomputer e dirigersi verso est su via De Gasperi fino al km 0.65 per imboccare lo sterrato che parte a sinistra. Percorrerlo fino al km 1.8 sfociando nuovamente sull'asfalto della provinciale, girando a sinistra. Arrivati in breve alla rotonda (km 2.6) girare a sinistra i direzione di Villardora, raggiungendone in breve il centro. Salire dapprima in Via San Vincenzo, quindi via Borgionera, Via Andruina, sempre in direzione di Celle. Al km 7.0 piegare a sinistra su un evidente sterrato. Al km 8.3 seguire il tornante a destra, sfociando quindi nuovamente su asfalto al km 9.7. Imboccare la salita a sinistra e seguirla fino a Celle (km 13.3) senza possibilità di errore. Dopo un meritato riposo, dirigersi verso il rifugio e aggirarlo sulla destra imboccando il ripido sentiero che, senza possibilità di errore, dopo un alternarsi di ripide salite e tranquilli tratti pianeggianti, porta all'Alpe Martino (km 16.0).
Si oltrepassa l'anonimo sito dell'Alpe Martino, caratterizzato da una sorgente d'acqua, e si prosegue su sentiero difficilmente ciclabile fino al km 16.3, raggiungendo il culmine della salita. Imboccare la discesa nel bosco fino al km 17.1, quindi deviare a destra su sentiero in leggera salita fino a sbucare in un piccolo agglomerato di case (km 17.6). Da qui parte un'ampia sterrata di discesa che porta nuovamente sull'asfalto che sale da Caprie (km 20.2): svoltare a sinistra e intraprendere la ripida salita con ampi tornanti fino a raggiungere nuovamente nei pressi di Celle. Poco prima del villaggio (km 21.9) dirigersi a destra imboccando una divertente mulattiera, che, a parte un breve tratto di asfalto, riporta nuovamente a Novaretto (km 26.5). Svoltare a destra per tornare al punto di partenza (km 27.1).


Ultimo aggiornamento: 15.10.2011


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna